In relazione alle problematiche di reperibilità dei medicinali, si richiama la necessità di distingueretra carenza e indisponibilità, condizioni differenti che comportano azioni diverse secondo leindicazioni AIFA.
DECRETO 13 GENNAIO 2026 AGGIORNAMENTO DELLE TABELLE CONTENENTI L'INDICAZIONE DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20-1-2026 è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto che ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni, inserendo in particolare nella Tabella I del testo unico le sostanze: spiroclorfina; HHC-C9 e della specifica indicazione della sostanza: 4'-Ph-PVP e nella Tabella IV del testo unico le sostanze O-2172 e rilmazolam.
pdf La comunicazione integrale del presidente FNOMCeO dott. Filippo Anelli(225 KB)
DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI PROFESSIONI SANITARIE E DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE
Si pubblica la comunicazione della FNOMCeO in merito alla delega al Governo:
DECRETO 30 DICEMBRE 2025 DIVIETO AI MEDICI DI PRESCRIVERE E AI FARMACISTI DI ESEGUIRE PREPARAZIONI GALENICHE A SCOPO DIMAGRANTE CONTENENTI IL PRINCIPIO ATTIVO PAROXETINA
Pubblichiamo la comunicazione FNOMCeO e il decreto sul divieto riguardante la paroxetina:
FNOMCeO: AGGIORNAMENTO DELLE TABELLE CONTENENTI L'INDICAZIONE DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOTROPE,
Decreto 16 dicembre 2025 - Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I e nella tabella IV di nuove sostanze psicoattive.
Moduli per la domanda per la graduatoria specialistica ambulatoriale
Pubblichiamo i moduli messi a disposizione dalla USL Toscana Sud-Est:


