IN EVIDENZA:  pdf Una pratica guida per i neo laureati, medici e odontoiatri, e per i liberi professionisti (5.60 MB)

 

L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici (E.N.P.A.M.) è una Fondazione senza scopo di lucro.
La Fondazione ha sede in Roma e svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale tramite il supporto degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri competenti per provincia.
Ha lo scopo di attuare la previdenza e l’assistenza a favore degli iscritti, dei loro familiari e superstiti, nonché di realizzare interventi di promozione e sostegno all’attività e al reddito dei professionisti iscritti, secondo quanto previsto dalla legge e dai regolamenti deliberati dalla Fondazione medesima ed approvati dalle Amministrazioni vigilanti di cui all’art. 3 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509.
Ai sensi dell’art. 1, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, l’iscrizione e la contribuzione alla Fondazione sono obbligatorie per tutti gli iscritti agli albi professionali dei medici chirurghi e degli odontoiatri. La decorrenza dell'iscrizione all'ENPAM coincide con quella della prima iscrizione all'Albo.
Le gestioni previdenziali della Fondazione riservate a medici e odontoiatri sono articolate all’interno di due Fondi di previdenza:

  • Fondo di previdenza generale suddiviso in: gestione previdenziale della quota A e gestione previdenziale della quota B; l'obbligo di contribuzione alla quota A inizia con l'iscrizione all'Albo ed il suo importo segue esclusivamente il criterio anagrafico prescindendo dallo svolgimento dell'attività professionale, il versamento dei contributi alla quota B avviene soltanto da parte dei liberi professionisti che raggiungano determinate soglie di reddito netto stabilite annualmente dalla fondazione.
  • Fondo della medicina convenzionata ed accreditata, articolato in: gestione previdenziale a favore dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e addetti ai servizi di continuità assistenziale ed emergenza territoriale; gestione previdenziale degli specialisti ambulatoriali e degli addetti alla medicina dei servizi; gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento.

Le gestioni dei Fondi seguono regolamenti diversi a seconda delle categorie professionali di riferimento sia per l'aliquota di contribuzione sia per il coefficiente di rendimento. 

Per informazioni più dettagliate sui regolamenti e sulle prestazioni della fondazione di prega visitarne il portale.