Diffondiamo la nota del Presidente Nazionale FNOMCeO, dott. Filippo Anelli, riguardo al progetto “SHAPING THE FUTURE OF DOCTORS’ HEALTH – Better Working Conditions for a Healthier Profession”, è una survey rivolta a tutti i medici dipendenti, pubblici e privati, con l’obiettivo di raccogliere dati rappresentativi sul loro stato di salute fisico, mentale e organizzativo.
Si tratta di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Pietro Paci, FEMS e il CRISS – Università Politecnica delle Marche a cura del Presidente FEMS (Federazione Europea dei Medici Dipendenti) dr.ssa Alessandra Spedicato.
Le informazioni raccolte tramite il questionario saranno utili al monitoraggio delle condizioni lavorative dei medici, offrendo un contributo qualificato al dibattito europeo.
Inoltre, i risultati aiuteranno a identificare le aree critiche su cui concentrare politiche di welfare, formazione e sicurezza sul lavoro, migliorando il benessere di migliaia di medici in servizio nel nostro Paese.
FEMS è un’organizzazione medica europea che rappresenta i medici dipendenti in tutta Europa. Questo questionario si propone di indagare gli effetti del lavoro medico e dell’attuale organizzazione dei sistemi sanitari sulla salute fisica dei suoi professionisti. Comprendere le condizioni di salute potenzialmente compromesse, il diverso impatto tra le varie specialità e l’influenza del carico di lavoro/orario sulle condizioni fisiche dei medici sarà fondamentale per:
- Definire l’equivalente a tempo pieno (FTE) dei medici;
- Ottenere dati a supporto del riconoscimento legislativo della natura usurante della professione medica;
- Raccogliere elementi utili a migliorare l’organizzazione del lavoro;
- Individuare strategie di tutela dei professionisti e di ottimizzazione dell’organizzazione interna agli ospedali.
Il loro obiettivo è contribuire alla creazione di sistemi sanitari resilienti in Europa, a beneficio sia dei medici sia dei pazienti.
Il questionario è anonimo e richiede pochi minuti per essere compilato.
Partecipa qui:
https://surveyfems.econ.univpm.it/
Per qualsiasi domanda