“Le Case della Comunità non possono essere contenitori vuoti, devono contenere i valori etici e professionali di tutti gli operatori sanitari”.

Così il Segretario della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Roberto Monaco, intervenendo, a Rimini, al terzo Congresso nazionale della FNO TSRM e PSTRP, la Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione, che, in corso da ieri, si concluderà questa sera. “Professionisti sanitari: valori, competenze, risorse” il titolo dell’evento.
Sono 31 le Professioni sanitarie riconosciute in Italia: di queste, 18 sono riunite nella FNO TSRM e PSTRP.

“Ringrazio la Federazione e la sua Presidente, Teresa Calandra, per l’invito – ha esordito Monaco – a questo incontro che ha l’obiettivo di dare valore ai professionisti sanitari e di tracciare le prospettive per un nuovo Servizio sanitario nazionale nel quale le diverse, peculiari competenze possano essere messe, in sinergia e con spirito di collaborazione, al servizio del cittadino”.
Monaco, che è anche presidente del Co.Ge.A.P.S., il Consorzio che gestisce l’anagrafica delle Professioni sanitarie, ha anticipato che, nell’ambito dell’Educazione continua in Medicina, cui tutti i professionisti sanitari sono tenuti, si sta pensando a “una formazione comune alle varie professioni, che preveda anche una parte di simulazione in team”.
“Il letto del malato ha quattro lati – ha concluso Monaco – e, tutto intorno, devono stare i professionisti, ognuno con il proprio ruolo, che deriva dalle competenze che, a loro volta, nascono dai saperi”.

Fonti: Ufficio Stampa Fnomceo