La legge finanziaria 2008 ha istituito l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Successivamente, con circolare interpretativa del Ministero delle Finanze n. 1/DF del 09.03.2015, sono state individuate le pubbliche amministrazioni coinvolte in questo adempimento disponendo che, a partire dal 01/04/2015, le fatture in forma cartacea non potessero più essere accettate da parte della Pubblica Amministrazione né fosse possibile procedere al relativo pagamento. La trasmissione delle fatture avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall'Agenzia delle Entrate, la Sogei SpA è invece la struttura dedicata ai servizi strumentali e alla conduzione tecnica del SdI.

Pertanto i liberi professionisti che fatturano le loro prestazioni alla Pubblica Amministrazione non possono più redigere la fattura cartacea ma devono obbligatoriamente inviare una fattura elettronica. L'invio avviene in forma telematica mediante un sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate dal quale la fattura viene recapitata all’Ente Pubblico debitore della prestazione.

Questo adempimento coinvolge anche i medici e gli odontoiatri che fatturano prestazioni libero-professionali in favore di enti pubblici come il Tribunale, l’INPS, l’INAIL che per poter riscuotere il loro compenso, sono obbligati alla fatturazione elettronica.

Al fine di poter adempiere a questo obbligo a condizioni agevolate, nella sezione Convenzioni di questo sito, sono pubblicate le condizioni per attivare la fatturazione elettronica stipulate dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

CODICE UNIVOCO DELL'ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI SIENA

Essendo l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena un ente pubblico non economico, i fornitori di beni e servizi potranno presentare esclusivamente la fattura elettronica utilizzando il codice univoco dell'ente UFGV1Z