Pubblichiamo una nota del Presidente di Commissione Albo Odontoiatri dott. antonio Natale:

Cari colleghi,

con la presente vi informo che è stato firmato il documento che declina le modalità organizzative per il coinvolgimento degli iscritti all’Albo Odontoiatri nella campagna di vaccinazione regionale anti-Covid-19 e che potete consultare in allegato.

Con soddisfazione viene riconosciuto il nostro ruolo medico e la possibilità di partecipare alla campagna vaccinale. Si intende che noi siamo chiamati a collaborare sia nella fase di raccolta dati anamnestici e consenso informato che nella inoculazione vaccinale in senso stretto, a seconda dell'esigenza del territorio.

Il documento prevede l’impiego degli Odontoiatri all’interno degli HUB vaccinali già esistenti e organizzati.

Per quanto riguarda la A-usl sudest Toscana è prevista la funzione medica di raccolta anamnestica e consenso informato.

Come Ordine forniremo l'elenco dei colleghi che hanno già superato il corso. Saranno poi contattati dal responsabile locale della Asl per stabilire insieme l'impegno operativo. Vi anticipo che ci saranno turni normali di sei ore (8-14 e 14-20) e la possibilità di un turno ridotto  serale 20-24 che potrebbe essere interessante per i nostri impegni. Non ci sono vincoli di durata nel tempo: insieme con la Asl stabiliamo quale turno fare e dove.Probabilmente gli hub vaccinali di Siena città sono più coperti e invece avranno più bisogno quelli fuori.

E’ previsto un riconoscimento economico orario di € 40,00 lordi. L'assicurazione RC non è fornita dalla Asl. Chi possiede quella di Andi-Oris broker è coperto, altrimenti verificare con la propria oppure informarsi sulla convenzione disponibile sul sito dell'Ordine dei Medici al seguente link https://www.omceosiena.it/professione/professione-medica/convenzioni

Come precedentemente comunicato, il reclutamento avviene su base volontaria ed è aperto esclusivamente agli odontoiatri che hanno effettuato e superato il corso di formazione on line dell’Istituto Superiore di Sanità presente sulla piattaforma EDUISS dal titolo: “Campagna vaccinale COVID-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino ANTI SARS-COV2/Covid-19”.

I Colleghi interessati a partecipare alla campagna vaccinale e che ancora non hanno effettuato il corso, possono richiedere all’Ordine la “chiave di accesso“.

Ancora una volta siamo chiamati a dare una risposta di unità della Categoria Odontoiatrica che da sempre si è contraddistinta per disponibilità e impegno al servizio della collettività.

Sono a richiedervi, pertanto, la più ampia adesione.

Segnaliamo la notizia su Toscana Notizie